Corriere della Sera

Inchieste, musica: una festa diversa

Oggi i primi appuntamen­ti in Statale e in Triennale

- La27ora

Èil giorno di Mario Draghi. Inauguriam­o il Tempo delle Donne 2024 dedicato al Lavoro con l’intervista in Triennale Milano del direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, a Draghi, già presidente del Consiglio e presidente della Banca centrale europea in un incontro dal titolo «Il lavoro delle donne per un Paese più libero e competitiv­o».

La giornata parte già la mattina dall’università Statale di Milano perché è tra le aule e i banchi che cerchiamo di intercetta­re sogni e dubbi della generazion­e che si sta affacciand­o al mondo dell’occupazion­e. Dall’aula Magna, dopo gli interventi del rettore Elio Franzini, della prorettric­e Marilisa D’amico, della vicesindac­a di Milano e assessora all’istruzione Anna Scavuzzo e dell’assessora alla Famiglia Regione Lombardia Elena Lucchini, sul palco salgono cinque rettrici delle università lombarde — un record, dato che in Italia le donne a capo delle università sono solo il 16% — che raccontano lo stato dei nostri atenei e le ambizioni delle studentess­e e degli studenti. Ci sono: Marina Brambilla, Giovanna Iannantuon­i, Valentina Garavaglia, Maria Pierro, Anna Gervasoni.

Come sempre, in stile Tempo delle Donne, si alternano incontri più istituzion­ali a momenti dedicati all’arte e allo spettacolo. Dopo le rettrici, Barbara Stefanelli, vicedirett­rice vicaria del Corriere della Sera, e Andrea Laffranchi dialogano con la cantautric­e Francesca Michielin.

A seguire, la lectio magistrali­s di Aldo Cazzullo, editoriali­sta del Corriere della Sera e scrittore, sulla storia d’amore e di resistenza tra Giacomo Matteotti e Velia Titta. La mattinata si conclude con l’assegnazio­ne del Premio di studio «Luisa Pronzato» e la proclamazi­one delle vincitrici del Bando «Re-starting Grant».

Quindi, alle 18, torniamo a «casa», in Triennale Milano, che da 11 anni ospita il Tempo delle Donne, con l’intervista a Draghi trasmessa anche in streaming su corriere.it.

Domani, di nuovo in Triennale per proseguire fino a domenica 15 settembre con oltre 300 ospiti e più di 120 incontri a ingresso gratuito: inchieste live, laboratori (fino a esauriment­o posti), spettacoli e grandi interviste. Tanti i nomi sui nostri palchi. Sempre domani, Aurora Ramazzotti, Ilaria Capua, Vincenzo Mollica, Antonella Viola, Daria Bignardi, Caterina Caselli, le campioness­e olimpiche della ginnastica artistica, Gigi Buffon e Ilaria D’amico, Giuseppe Sala, Franco Arminio, Lea Melandri, Willie Peyote e gli Eugenio in Via Di Gioia, Chiara Valerio e molti altri ancora.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Ospiti Da sinistra l’influencer Alessia Lanza, la cantautric­e e musicista Francesca Michielin, la scienziata Ilaria Capua, la cantante e produttric­e Caterina Caselli, e Mario Draghi, già presidente del Consiglio ed ex presidente della Bce
Ospiti Da sinistra l’influencer Alessia Lanza, la cantautric­e e musicista Francesca Michielin, la scienziata Ilaria Capua, la cantante e produttric­e Caterina Caselli, e Mario Draghi, già presidente del Consiglio ed ex presidente della Bce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy