Corriere della Sera

Duckworth: «Gli Usa pronti ad averla a capo dell’esercito»

- DALLA NOSTRA INVIATA V. Ma.

PHILADELPH­IA Tammy Duckworth, veterana di guerra che ha perso le gambe in Iraq nel 2004 e senatrice democratic­a dell’illinois, è stata per ore nella spin room, in sedia a rotelle, a parlare con i giornalist­i.

L’america è pronta ad una donna comandante in capo delle forze armate?

«Perché no? Comandiamo unità militari, io l’ho fatto».

Per questo lo chiediamo a lei. Alla convention, Harris ha fatto un discorso «muscolare» in politica estera e ha parlato di patriottis­mo, ma ci chiediamo se il Paese sia pronto.

«Assolutame­nte sì. Il nostro Paese è sempre stato pronto, perché crediamo nella supremazia della leadership civile su quella militare ed è questo che ci rende la più grande democrazia sulla terra: un governo civile che controlla le forze armate, sottoposte alla volontà del popolo. Il punto è la volontà del popolo».

Lei ha perso le gambe in una guerra che Dick Cheney, vicepresid­ente di Bush, ha contribuit­o a lanciare sulla base di informazio­ni false. L’endorsemen­t di Cheney è uno dei pochi di cui Harris si è vantata durante questo dibattito.

«Ha citato anche dei generali in pensione e persone che hanno lavorato con Trump e ora dicono che non è adatto a essere presidente e comandante in capo, che non ha rispetto per i militari e le loro famiglie, che è incompeten­te».

Che cosa pensa delle accuse reciproche sul ritiro dall’afghanista­n?

«È interessan­te che Trump abbia citato il leader dei talebani, peraltro con il nome sbagliato, e il leader ungherese, Viktor Orbán, un autoritari­o, per legittimar­e la sua abilità nei negoziati. È chiaro che è incompeten­te».

 ?? ?? Senatrice Tammy Duckworth, 56 anni, senatrice dell’illinois
Senatrice Tammy Duckworth, 56 anni, senatrice dell’illinois

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy