Corriere della Sera

Gli ambassador della moda? I piloti di Formula 1

Marco Palmieri, presidente e Ad di Piquadro, festeggia i 25 anni della linea dedicata alla velocità

- M. Pro.

Ora che i nuovi ambassador della moda sono i piloti della Formula 1, qualcuno può dire di aver visto più lungo degli altri. È il caso di Marco Palmieri, presidente e Ad di Piquadro, che ha festeggiat­o in occasione del Gran Premio d’italia i primi 25 anni della linea Blue Square, la collezione iconica del marchio .

Un evento a Milano in Galleria Meravigli, alla vigilia della gara di Monza che ha visto trionfare Leclerc, con i piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda, che hanno partecipat­o indossando due nuovi zaini Blue Square, e con dei simulatori di guida F1 a disposizio­ne degli ospiti. «Il motore e la velocità sono sempre stati attraenti e la F1 negli ultimi anni ha avuto un cambio di passo straordina­rio: oggi il modo di vestire dei piloti viene osservato da una platea amplissima», spiega Palmieri, da sempre vicino al mondo delle auto da corsa, prima con Renault, poi con Redbull e oggi come Official Luggage Partner del Visa Cash App RB F1 Team.

Dopo aver fondato l’azienda negli anni Novanta, ancora studente di Ingegneria con la passione per la matematica e il desiderio di innovare, Palmieri ha cominciato ad avvicinare l’alta velocità. «Ho trovato nella Formula 1 un link con il mio prodotto, perché considero Piquadro molto performant­e: come l’automobili­smo è qualcosa che si gioca sui millesimi di secondo, sulla ingegneria delle auto, anche Piquadro è un prodotto consistent­e». È il caso della linea Blue Square, inconfondi­bile grazie al bordino blu, lanciata nel 1999 come la nuova borsa porta computer per gente in movimento. «Osservavo la gente poggiare in terra queste borse da lavoro e ho pensato di creare qualcosa di più solido», racconta Palmieri, sottolinea­ndo come le idee migliori arrivino sempre con l’osservazio­ne della realtà.

I colori vivaci, come giallo, arancione, azzurro e verde, hanno rotto gli schemi tradiziona­li portando una ventata di novità nel mondo business sino ad allora dominato dal nero o dal marrone e da uno statico classicism­o delle forme. «Oggi possiamo dire che Piquadro è sinonimo di design e innovazion­e: ci consideria­mo un marchio pioniere, che prosegue il suo vaggio con zaini, trolley e piccoli accessori studiati per il lavoro».

Blue Square

«Ci consideria­mo un marchio pioniere, che prosegue il suo viaggio con zaini e trolley»

 ?? ?? Campione Il pilota Daniel Ricciardo con la linea Blue Square
Campione Il pilota Daniel Ricciardo con la linea Blue Square

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy