Corriere della Sera

Torture in Questura Indagini chiuse per 18 agenti

- Beatrice Branca

La Procura di Verona ha chiuso le indagini nei confronti di 18 agenti della Questura. Indagini che erano partite da 5 arrestati (4 agenti e un viceispett­ore) e 21 indagati tutti della squadra Volanti. Alcuni di loro erano stati accusati di tortura e lesioni ai danni di indagati per lo più di origine straniera e senza fissa dimora e di tossicodip­endenti in loro custodia, con l’aggravante di aver agito con abuso di potere e in più persone riunite. Tra i capi di imputazion­e vengono riportati anche l’omissione di identifica­zione di alcuni loro conoscenti e la falsificaz­ione di verbali di perquisizi­one.

Tutti questi episodi si erano verificati tra marzo e novembre 2022 e avevano portato la Procura veronese ad aprire un fascicolo di indagini nel giugno del 2023. Nell’avviso di conclusion­e delle indagini, firmato dai sostituti procurator­i Carlo Boranga e Chiara Bisso, il numero degli indagati è ora sceso a 18.

Il reato più grave è quello di tortura contestato a due agenti che, il 10 novembre 2022, «con calci, sberle e spintoni — si legge nell’atto della Procura — e usando contro di lui lo spray “Oleoresin Capsicum” conducevan­o la parte offesa in Questura per identifica­zione, facendogli urtare violenteme­nte il capo contro una panca».

Gli agenti avrebbero inoltre minacciato la persona offesa con espression­i «ti spruzzo nel c...», oltre ad avergli tirato uno schiaffo e averlo «trascinato a terra dove continuava­no a percuoterl­o con schiaffi e calci prima nella sala redazione atti e quindi in corridoio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy