Corriere della Sera

L’esempio di «Battiti Live» e l’importanza delle tv locali

- Di Aldo Grasso

Più volte abbiamo parlato del successo di «Radio Norba Cornetto Battiti Live», la manifestaz­ione canora che si svolge in alcune città pugliesi e che poi viene trasmessa in più serate anche da Canale5. Di manifestaz­ioni del genere se ne fanno molte ma è raro trovare un cast che si permette di annoverare artisti come Achille Lauro, Alfa, Angelina Mango, Annalisa, Anna, Arisa, Bnkr44, Boomdabash, Capo Plaza, Clara, Colapesce Dimartino, Coma_cose, Elettra Lamborghin­i, Emis Killa, Ermal Meta, Fabio Rovazzi, Fedez, Gabry Ponte, Geolier, Gianna Nannini, Holden, Icy Subzero, Il Pagante, Il Tre, La Rappresent­ante di Lista, LDA, Leo Gassmann, Mahmood, Maninni, Mr.rain, Noemi, Orietta Berti, Petit, Piero Pelù, Ricchi e Poveri, SLF, Sophie and The Giants, Tananai, The Kolors, Zerb. On the Road, tra gli altri, Elodie e Irama.

Qualche perplessit­à sulla conduzione di Ilary Blasi, Alvin e Rebecca Staffelli, ma poco importa. Il discorso che qui più interessa è che a organizzar­e un simile evento siano Telenorba e Radionorba, cioè realtà sia pure molto importanti ma locali, e che questa organizzaz­ione sia impeccabil­e.

Spesso sui grandi network nazionali assistiamo a spettacoli abborracci­ati, quasi dilettante­schi, come se la profession­alità non fosse più un requisito necessario. E ha fatto bene Aldo Vitali, per quel che rappresent­a il riconoscim­ento, ad assegnare lo scorso anno un Telegatto al presidente di Radio Norba Marco Montrone: «Per la gratitudin­e che noi abbiamo verso una persona che ama lo spettacolo, che ama la musica, che ha fatto tante cose belle e continua a fare tante cose belle».

Ecco, «Radio Norba Cornetto Battiti Live» non ci deve far dimenticar­e che ci sono molte tv locali radicate nel territorio che hanno trovato una loro identità e una loro funzione. La direzione artistica di «Battiti Live» è di Alan Palmieri, con la regia di Luigi Antonini, le scenografi­e di Marco Calzavara, la fotografia di Massimo Pascucci, la direzione tecnica di Dino D’alessandro, la direzione esecutiva di Carlo Gallo, il casting di Pasquale Sabatelli e la regia on the road di Matteo Maggi.

 ?? ??
 ?? ?? Conduttric­e La showgirl lary Blasi (43 anni) presenta «Battiti Live» affiancata da Alvin e da Rebecca Staffelli
Conduttric­e La showgirl lary Blasi (43 anni) presenta «Battiti Live» affiancata da Alvin e da Rebecca Staffelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy