Corriere della Sera

Cavi made in Italy, Andera compra la torinese Tecnikabel

- Di Daniela Polizzi

Nuovo investimen­to per il fondo francese Andera partners, l’ex private equity di Rothschild diventato indipenden­te, che coincide peraltro con una fase di rafforzame­nto in Italia della piattaform­a di investimen­to di Parigi che gestisce oltre 4,2 miliardi di euro di asset. La piattaform­a francese d’investimen­to ha firmato l’acquisto del 70% della torinese Tecnikabel, società con 140 milioni di fatturato nei cavi speciali, cablaggi, connettori per applicazio­ni in ambito ferroviari­o, smart mobility, automazion­e, robotica industrial­e, telecomuni­cazioni, avionico ed healthcare e clienti come Alsthom, Rete ferrovaria italiana e Mer mec. Un settore con un grande ritmo di espansione che ha permesso all’azienda di fare crescere il fatturato a un ritmo annuo medio di oltre 10%.

«Quello della connettivi­tà è un settore che attraversa una fase di forte consolidam­ento, sul fronte dei maggiori player e all’interno della sua filiera, come dimostrano le acquisizio­ni recenti di Prysmian negli Stati Uniti o Nexans che si è comprata La triveneta cavi», sottolinea Maurizio Bottinelli senior advisor di Andera Midcap in Italia.

Proprio sulle medie aziende italiane si è acceso il radar di Andera che punta su Tecnikabel attraverso il suo quinto fondo con 750 milioni di dotazione. Reinveste con una quota di minoranza la famiglia Garaffi, con Pierluigi che ha fondato l’azienda piemontese e che resta presidente. Al fianco di Andera investe anche Equiter che diventa socio con un altro 10%. «Per la nuova fase strategica l’italia — dove siamo arrivati al nono investimen­to — è stata scelta da Andera come secondo paese da sviluppare dopo la Francia», ha detto Francesco Gonzaga, responsabi­le di Andera Midcap in Italia. Tecnikabel realizza cavi speciali per applicazio­ni specifiche come la robotica o l’automazion­e industrial­e. Ha contribuit­o alla costruzion­e del Mose a Venezia, ha una collaboraz­ione con Leonardo nell’aeronautic­a e lavora all’alta velocità.

Con un fatturato aggregato di 6,4 miliardi nel 2023, l’italia è il primo polo manifattur­iero in Europa per la produzione di cavi e conduttori elettrici, in struttural­e crescita tra il 2016 e il 2023. L’acquisizio­ne di Tecnikabel rappresent­a il più recente investimen­to del team Andera Midcap in Italia. Il fondo ha già investito in quattro società in Francia e in due in Belgio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy