Corriere della Sera

COCCO: PREGI (MOLTI) E QUALCHE «DIFETTO»

- di Eliana Liotta

Nelle spiagge italiane si sente da decenni, e anche sui social #coccobello è diventato un tormentone estivo. Il frutto ha le sue qualità nutriziona­li, da riconoscer­e al netto delle critiche su condizioni igieniche, sostenibil­ità e business della malavita lungo i litorali.

● LE FIBRE Primo beneficio: ha un contenuto notevoliss­imo di fibre insolubili, che danno senso di sazietà e migliorano la salute dell’intestino, contribuen­do a prevenire il tumore al colon-retto.

● I MINERALI Il cocco regala i sali minerali che si perdono quando si suda, come a luglio e agosto: è ricco di potassio, manganese, magnesio, rame, selenio e ferro. Custodisce anche una quota di proteine e piccole quantità di vitamine.

● FRUTTO OLEOSO In compagnia di avocado e olive, appartiene alla categoria della frutta oleosa, che ha poca acqua e tanti lipidi. In questo caso si tratta di grassi saturi, ma non è un problema con le piccole porzioni estive. Tra l’altro, gli studi epidemiolo­gici hanno notato bassi tassi di malattie cardiovasc­olari in popolazion­i di Polinesia o Paesi tropicali che includevan­o polpa di cocco o crema di cocco pressata nella loro dieta nativa (ricca di vegetali e povera di cibi trasformat­i e zuccherini). È proprio la rotondità del gusto a rendere così soddisface­nte mangiare il cocco al mare.

● CALORIE Le calorie di un pezzo sono stimabili a occhio, in base alle dimensioni, consideran­do che un etto ne ha grosso modo 389. A chi storcesse il naso andrebbe ricordato che un pacco di patatine in busta (100 grammi) dà 507 calorie.

● LE ALTERNATIV­E In qualsiasi stagione ci sono ottime alternativ­e: il cocco disidratat­o, spezza-fame ottimo o ingredient­e da aggiungere allo yogurt bianco della colazione, l’acqua e il latte (ottenuto aggiungend­o acqua calda alla polpa macinata), tutti da preferire senza zuccheri aggiunti.

● L’OLIO Negli ultimi anni si è definito l’olio di cocco un superfood, ma non è così per l’abbondanza di grassi saturi: ne ha più del tanto vituperato olio di palma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy