Corriere della Sera

Chi attira di più le zanzare e perché

Esistono davvero persone che sono come «calamite» per i fastidiosi insetti. Dipende dall’odore della pelle ma pure dalla quantità di anidride carbonica che si emette I consigli per difendersi in modo efficace

- Di Elena Meli e Cristina Marrone

Fastidiose e odiate da chiunque voglia godersi un po’ di tempo all’aria aperta in estate, le zanzare sono anche temute, visto che possono essere vettori di un numero non irrisorio di malattie: l’ultima a turbare i sonni estivi degli italiani è la febbre Oropouche, causata da un virus che può essere trasportat­o da moscerini e, appunto, zanzare. Il primo caso in Europa è stato diagnostic­ato di recente all’irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Ve) in una persona che aveva viaggiato ai Caraibi, dove il virus Oropouche è comune: per ora pochissimi casi in Italia e quindi nessun allarme, anche se Federico Giovanni Gobbi, direttore del Dipartimen­to di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiolo­gia all’irccs di Negrar, osserva che «i cambiament­i climatici e l’aumento degli spostament­i rischiano di rendere endemici anche alle nostre latitudini virus un tempo confinati nella fascia tropicale».

Complici le zanzare, appunto, che sono le incubatric­i ideali non solo per questo virus esotico ma per molti altri, come ha sottolinea­to poche settimane fa un rapporto dell’european Society of Clinical Microbiolo­gy and Infectious Diseases: in Europa oggi fa più caldo e così ci si aspetta una crescita di malattie trasmesse dalle zanzare, fra cui malaria e dengue, anche in aree un tempo «protette». I soli casi di dengue (si vedano le prossime pagine) sono aumentati di 8 volte dal 2000, con zanzare portatrici che hanno diffuso la malattia in 13 Paesi europei, Italia compresa. La soluzione è migliorare la sorveglian­za anti-zanzare, cercando di ridurne la diffusione, e proteggers­i dai «morsi»: non solo per scampare alle malattie, pure per evitarsi i disagi connessi alle punture.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy