Corriere della Sera

Rinuncia a soldi e perde chili Lukaku dal generale Conte

Fonseca vuole Fofana e Samardzic. Inter, idea Renan La Roma aspetta lo sconto per Soulè. Calafiori-arsenal Intesa col Napoli: 6 milioni a stagione per 3 anni. Osimhen verso il Psg

- di Monica Scozzafava

Tutto per lui: Big Rom accettereb­be anche di cambiar nome. Di qui a poco — c’è da scommetter­ci — per i tifosi partenopei sarà Big Napoli, con buona pace di Antonio Conte, che con lui mette a posto un altro tassello, il più importante, della sua nuova squadra. Soldato Lukaku, per il suo mentore, si è quasi dimezzato l’ingaggio (da 11 milioni passa a 6) e ha già iniziato a perdere qualche chilo. Il «generale» Conte sulla forma fisica non transige, al telefono gli ha già intimato: «Devi dimagrire». L’intesa tra il Napoli e il giocatore è stata perfeziona­ta — ai sei milioni di stipendio per tre anni vanno aggiunti i bonus — bisogna continuare a dialogare con il Chelsea, proprietar­io del cartellino: chiede 35 milioni, cifra alla quale il Napoli non vuole arrivare. I contatti tra i due club sono costanti e c’è la volontà di trovare un accordo. L’unica variabile si chiama Osimhen: solo quando il centravant­i nigeriano andrà via, si libererà lo spazio per Lukaku. Accadrà a breve, anche questo: ieri Osimhen è rimasto in tribuna per l’amichevole che il Napoli ha disputato con il Mantova. La destinazio­ne è il Psg, e anche qui c’è un compromess­o economico da perfeziona­re. Il nigeriano ha una clausola di 120 milioni, è alta per il club di Nasser Al-khelaifi, la settimana prossima può essere decisiva per raggiunger­e l’intesa.

Lukaku, il miglior Lukaku, resta il centravant­i (almeno sei chili in meno di oggi, forza e corsa) che si è visto all’inter nella stagione 202021: 21 gol e 10 assist in 33 partite, fu lui a trascinare Conte alla conquista dello scudetto. Ora è l’erede designato di Osimhen, aspetta che l’ex Lille raggiunga Parigi. Il mercato della Juventus è apertissim­o: dopo l’arrivo di Cabal è in pressing su Todibo. Per il ritiro in Germania sono rimasti a casa 6 giocatori, considerat­i evidenteme­nte esuberi. Soulé è l’eccezione, è in uscita ma aggregato alla squadra: De Rossi spinge per averlo ma le richieste (30 milioni) sono considerat­e eccessive, c’è anche il Leicester ma il giocatore preferisce restare in Italia.

L’inter si muove in difesa: ha mollato Tessmann e percorre la pista che porta a Renan, difensore del 2003 dello Zenit. Marotta aspetta che Lautaro torni dalle ferie per ufficializ­zare il rinnovo e fa un passo indietro su Gudmundsso­n («non fa al caso nostro»). L’islandese ha segnato in amichevole e ha esaltato il Genoa. Il Milan dopo il colpo Morata spinge per Fofana e Samardzic. L’arsenal e il Bologna sono ai dettagli per il trasferime­nto di Calafiori. Il Monza aspetta il sì di Szczesny.

 ?? (Gettyimage­s) ?? In arrivo Romelu Lukaku, il centravant­i belga, 31 anni, pronto a vestire la maglia del Napoli
(Gettyimage­s) In arrivo Romelu Lukaku, il centravant­i belga, 31 anni, pronto a vestire la maglia del Napoli
 ?? (Getty) ?? In partenza Victor Osimhen
(Getty) In partenza Victor Osimhen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy