Corriere della Sera

Dialoghi europei con Ferrari e Mazzocchi «al comando»

- Di Aldo Grasso

Dialoghi europei. A: «Hai visto “Notti europee”? Non è l’incarnazio­ne, la prova provata che esiste Telemeloni?» B: «Stai scherzando? Una cosa così non la scriverei mai. Da cosa lo deduci? Il direttore di Raisport, Iacopo Volpi, non mi sembra un meloniano, piuttosto un centrodest­rista».

A: «Che c’entra Volpi? Sto parlando di Paola Ferrari, Marco Mazzocchi e Tony Damascelli. Hanno vinto le elezioni e adesso si prendono tutto».

B: «In Rai succede sempre così, è sempre successo. Del resto, Rai Sport è sempre stato una “riserva indiana” della destra, stai scoprendo l’acqua calda».

A: «Sì, ma guarda come sono ringalluzz­iti, Ferrari e Mazzocchi, sono incontenib­ili: adesso comandiamo noi e ci ripigliamo la rivincita».

B: «Ma se al massimo giocano alle pagelle, come i bambini. E poi non vedi che c’è una gara di bilanciame­nti, di equilibris­mi? Il romanista Ubaldo Righetti è del Pd, vicino a Roberto Gualtieri».

A: «E gli altri? Tutti comunisti?».

B: «Francament­e non so. Valeria Ciardiello è brava ma ha una sola colpa: è stata il volto di Juventus Channel. Però ha frequentat­o il Liceo Manzoni di Milano, lo stesso di Enrico Mentana, Stefano Boeri e Matteo Salvini. Eraldo Pecci, non me lo toccare: torinista e battutista. Pare che una volta, quando giocava nel Bologna, abbia detto al tecnico Bruno Pesaola “Mister, lo sa che sono estroso”. “«No – gli rispose “el petisso” -, lei è un “estronso”. Da quell’episodio è nato il gusto per la battuta».

A: «Va bene, ma quello che conta è la conduzione, e ai posti di comando ci sono Ferrari e Mazzocchi, che non hanno mai fatto mistero delle loro simpatie politiche».

B: «Chi vince comanda, è la regola della Rai. Gioca la Nazionale, la destra è sempre stata nazionalis­ta. Però vorrei parlare di tv non di politica».

A: «Ma non ricordi cosa diceva Andreotti? In politica e in tv i tempi del sole e della pioggia sono rapidament­e cangianti».

B: «Il sol del divenire».

 ?? ??
 ?? ?? In coppia Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono «Notti europee» su Rai1, nel post partite
In coppia Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono «Notti europee» su Rai1, nel post partite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy