Corriere della Sera

Le opposizion­i alla prova della piazza dopo la rissa in Aula

- Alessandra Arachi

ROMA Domani pomeriggio per le opposizion­i sarà il momento per contarsi davvero. Sul campo. In una manifestaz­ione in piazza Santi Apostoli, nel centro di Roma, quella dove nel 1996 l’ulivo di Romano Prodi ebbe la sua benedizion­e. C’è stata una rissa degna di un saloon lunedì scorso alla Camera. Le opposizion­i non hanno avuto dubbi: «È stato squadrismo», hanno detto dell’aggression­e subita da Leonardo Donno. Il deputato del Movimento Cinque Stelle durante la rissa è caduto in terra ed è stato portato via in carrozzina.

Alla Camera le opposizion­i protestava­no contro la legge sull’autonomia differenzi­ata. L’idea della manifestaz­ione è venuta proprio in seguito alla rissa. Subito dopo la segretaria del Partito democratic­o Elly Schlein ha chiamato a raccolta tutti, tutta l’opposizion­e. Da Azione all’alleanza Verdi-sinistra. Hanno risposto tutti, ad eccezione di Matteo Renzi con Italia viva. «Quanto è accaduto in questi giorni alla Camera e in Senato è un errore imperdonab­ile che non possiamo permetterc­i», ha commentato Luca Ciriani, ministro dei rapporti con il Parlamento. E la segretaria Elly Schlein ha rilanciato: «Ci faremo sentire». Anche Giuseppe Conte, leader dei Cinque Stelle, ha raccolto tutte le forze. E adesso dal quartier generale del Movimento fanno sapere che loro «interverra­nno alla manifestaz­ioni in tantissimi». Di Italia viva ancora non c’è traccia. Matteo Renzi ha mandato a dire che soltanto oggi scioglierà la riserva, mentre Carlo Calenda ha annunciato che «alla manifestaz­ione ci sarà una delegazion­e di Azione», mentre lui sarà invece in

Aula al Senato per intervenir­e contro la legge sul premierato. Matteo Richetti capogruppo di Azione farà lo stesso alla Camera contro la legge sull’autonomia differenzi­ata. Riccardo Magi, segretario di +Europa, sarà in piazza Santi Apostoli «contro il pericoloso obbrobrio istituzion­ale». Mentre il leader dei Verdi Angelo Bonelli protesterà «contro l’odioso mercimonio autonomiap­remierato» e con lui Nicola Fratoianni, leader di Sinistra italiana.

 ?? ?? Leader Elly Schlein, 38 anni, segretaria del Pd
Leader Elly Schlein, 38 anni, segretaria del Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy