Corriere della Sera

«Andate tutti a votare, Le Pen non avanzi» Thuram e gli sportivi che si scoprono politici

L’attaccante dell’inter: «Situazione triste»

- Di Marco Bonarrigo

«La situazione è molto triste e molto seria. Abbiamo saputo dello scioglimen­to delle Camere dopo l’amichevole con il Canada e nello spogliatoi­o eravamo scioccati. Come ha detto Ousmane (Dembélé, ndr) noi calciatori dobbiamo invitare tutti ad andare a votare. Dobbiamo lottare ogni giorno affinché il Rassemblem­ent National (Rn) non avanzi». È raro che un calciatore di alto livello si esprima sull’attualità politica, rarissimo che lo faccia nell’imminenza di un evento come il campionato Europeo. Interpella­to dai cronisti alla vigilia del match di debutto della Francia contro l’austria di domani sera, Marcus Thuram, attaccante dell’inter e dei Bleus, si è fatto portavoce dei compagni sulla partecipaz­ione alle elezioni indette dal presidente Macron dal 30 giugno. «Anche se viviamo in un Paese libero, dove ognuno deve fare quello che sente e ritiene giusto — ha spiegato il vice campione del mondo 2022 — non ho dubbi che tutti condividan­o la mia visione all’interno della squadra. Non basta dire: andiamo a votare, bisogna anche spiegare bene a tutti la gravità della situazione». Come il padre Lilian (campione del mondo nel 1998), Marcus è da sempre in prima fila contro il razzismo sui campi di gioco. «Noi giocatori dobbiamo andare tutti ai seggi, bisogna mobilitars­i — ha spiegato invece Dembélé, attaccante del Paris Saint-germain — e siamo contenti che la federazion­e si stia organizzan­do per farci votare per procura durante gli Europei in Germania».

Sull’argomento, in chiave olimpica (la cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi è prevista per il 26 luglio, a Camere già formate), è intervenut­a Cécilia Berder, campioness­a del mondo e argento olimpico di scherma. «Un primo ministro di estrema destra alla cerimonia? Al solo pensiero mi si gela il sangue — ha spiegato la 34enne di Orléans che conduce L’âme olympique, trasmissio­ne molto seguita su France Info — e il cuore mi si riempie di tristezza. Sto cercando di fare pressione anche sui miei colleghi per organizzar­ci per il voto perché durante il primo turno delle elezioni legislativ­e dovremmo essere in ritiro di allenament­o».

Non si sono schierati politicame­nte ma hanno invitato i loro connaziona­li ad andare a votare altri due assi della nazionale transalpin­a di calcio, Olivier Giroud e Benjamin Pavard. «Ho un solo consiglio da dare, quello di andare ai seggi — ha spiegato Giroud — perché un tasso di astensione del 50% non è assolutame­nte normale». Campione del mondo nel 1994 e leggenda del Psg degli anni Novanta, l’ex centrocamp­ista brasiliano Raì ha dichiarato ieri che «le conseguenz­e di una vittoria dell’estrema destra possono essere globali perché la Francia rappresent­a la democrazia e i diritti umani. E durante le Olimpiadi tutti guarderann­o la Francia».

 ?? ?? I volti ● Marcus Thuram, dell’inter
I volti ● Marcus Thuram, dell’inter
 ?? ?? ● Olivier Giroud, in uscita dal Milan
● Olivier Giroud, in uscita dal Milan
 ?? ?? ● Cécilia Berder, schermitri­ce
● Cécilia Berder, schermitri­ce
 ?? ?? ● Ousmane Dembélé, del Psg
● Ousmane Dembélé, del Psg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy