Corriere della Sera

Amplifon, ricavi record a 2,26 miliardi

- D. Pol.

Anno record per Amplifon, chiuso con ricavi consolidat­i pari a 2,26 miliardi, in crescita del 10,2% a cambi costanti (+6,7% quelli correnti) e un margine operativo lordo a 541,6 milioni di euro, in aumento del 3,1%. Numeri che hanno fatto correre il titolo in Borsa dove i numeri del bilancio 2023 sono stati festeggiat­i con un rialzo del titolo che in chiusura si è rivelato il migliore del Ftsemib (+5,87%), spinto anche dalla notizia del dividendo stabile a 0,29 euro, con un pay-out pari al 41,9% dell’utile netto consolidat­o. La capitalizz­azione del gruppo delle soluzioni per l’udito guidato dal ceo Enrico Vita, che in questi giorni ha festeggiat­o dieci anni nell’azienda che fa capo alla presidente Susan Carol Holland, ormai capitalizz­a 7,4 miliardi.

Sul fronte della rete di vendita della multinazio­nale, numero uno mondiale del settore, il gruppo ha superato i 9.700 negozi nel mondo, di cui oltre 400 in Cina. Nord e Sud America superano poi per la prima volta i 400 milioni di ricavi con gli Stati Uniti (1.500 negozi) che crescono a buon ritmo. L’europa (Emea) restano i mercati principali che valgono 1,5 miliardi di fatturato mentre il fatturato dell’asia-pacifico è di 350 milioni. Nell’anno il gruppo ha investito oltre 100 milioni in acquisizio­ni tra Nord America, Europa e Cina per allargare la rete, operazioni che hanno contribuit­o a spingere la crescita.

L’utile netto nel 2023 su base ricorrente è stato pari a 165,8 milioni, in flessione del 9,5% rispetto all’anno precedente per effetto dei forti investimen­ti nella crescita futura di un’azienda diventata grande grazie alle acquisizio­ni. «La regione che nel 2024 prevediamo possa crescere di più in termini di ricavi è l’america, dove continuere­mo a fare acquisizio­ni, mentre in termini di profittabi­lità ci aspettiamo un migliorame­nto più significat­ivo nell’emea e nell’asia Pacifico», ha detto il ceo Vita. Per il 2024 la crescita dei ricavi potrebbe non discostars­i molto dal ritmo registrato nel 2023.

 ?? ?? Acustica Enrico Vita, ceo di Amplifon
Acustica Enrico Vita, ceo di Amplifon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy