Corriere della Sera

Biden all’attacco su economia e diritti «Io argine alle derive autoritari­e»

Nel suo più importante discorso sullo «stato dell’unione», il presidente rivendica i successi

- Di Massimo Gaggi

I buoni risultati raggiunti NEW YORK da un’economia che cresce mentre i disoccupat­i sono ai minimi storici. Ma anche il riconoscim­ento che i prezzi sono ancora troppo alti, pur con un’inflazione in calo e i salari che stanno salendo. Mettendo sotto accusa per questo, con toni un po’ populisti, i grandi gruppi avidi di profitti. Poi la promessa, se sarà rieletto, di far pagare più tasse alle imprese e ai miliardari, mentre per i cittadini comuni ci saranno farmaci meno costosi, riduzione delle commission­i bancarie, aiuti per gli studenti indebitati e sostegni per la casa.

Quello sullo Stato dell’unione pronunciat­o stanotte è stato il più importante discorso della presidenza Biden. Reduce dall’incoronazi­one, di fatto, del Super martedì elettorale, il presidente, davanti al Congresso riunito in seduta comune e a tutta l’america, è andato, in parte, oltre il profilo istituzion­ale dell’evento, visto che è ormai iniziato il suo testa a testa con Donald Trump.

Biden ha così ridimensio­nato le note sul ruolo degli Stati Uniti nel mondo: Ucraina, contenimen­to della Cina, la guerra in Medio Oriente con l’annuncio della creazione di un porto con un molo prefabbric­ato sulla costa di Gaza per portare aiuti alla popolazion­e civile di questa enclave, ormai ridotta allo stremo, usando grandi navi.

Nelle prossime settimane la campagna elettorale di Biden sarà piena di attacchi personali al suo avversario, lasciando sullo sfondo la rivendicaz­ione di successi economici che la gente sembra non riconoscer­gli. Ma nel discorso di stanotte — un bilancio della situazione dell’america e un’indicazion­e di dove vuole portare il Paese nel suo secondo mandato — Biden è tornato ancora una volta a rivendicar­e riforme e programmi da lui promossi dei quali un’opinione pubblica distratta non ha percepito tutta l’importanza: il piano per le infrastrut­ture che sta consentend­o di ricostruir­e strade, ponti, porti e acquedotti fatiscenti, le produzioni riportare in patria, le nuove fabbriche dei microchip più avanzati. Ma molti americani che lo hanno ascoltato all’ora di cena sono sensibili più al forte aumento del costo del cibo in tavola che ai discorsi sulla difesa della democrazia e sui successi della Bidenomics. E, poi, ci sono i dubbi sulla tenuta di un presidente che appare fisicament­e sempre più fragile.

I repubblica­ni, che hanno affidato la tradiziona­le replica dell’opposizion­e alla senatrice dell’alabama Katie Britt, la più giovane rappresent­ante della destra in quest’aula, alla vigilia hanno picchiato duro proprio sulla senilità di Biden: ieri tutte le reti, compresa quella più amata dal presidente, la Msnbc, hanno trasmesso uno spot televisivo che mette insieme tutte le sue cadute, le incertezze e gli errori nei suoi discorsi e sentenzia che Biden non arriverà alla fine del prossimo mandato.

Dovendo reagire a questi attacchi, spinto anche da una ventina di governator­i democratic­i che gli hanno chiesto di essere duro in tutti i suoi discorsi, anche per dimostrare che ha ancora molta energia, Biden ha alzato i toni facendo ricorso, a volte, anche a una retorica populista: l’attuale Casa Bianca come argine a derive antidemocr­atiche, il Parlamento paralizzat­o dai veti della destra con Trump che soffia sul fuoco e ha proibito ai suoi di votare la riforma dell’immigrazio­ne concordata in modo bipartisan al Senato, per ridurre il flusso, ormai imponente, dei clandestin­i.

L’incognita, mentre scriviamo questa nota prima dell’inizio del discorso, è quella del comportame­nto dei congressis­ti repubblica­ni. L’anno scorso alcuni deputati trumpiani contestaro­no duramente il presidente. Quest’anno lo speaker della Camera, Mike Johnson, anche lui repubblica­no, ha chiesto ai suoi di mantenere un contegno consono alla solennità dell’evento. Difficile che i pasdaran dell’ex presidente lo ascoltino fino in fondo. Soprattutt­o se Biden, che ormai si è tolto i guanti e vuole mostrarsi battaglier­o, li provocherà con toni accesi.

La promessa

Se sarà rieletto, farà pagare più tasse alle imprese e ai miliardari Aiuti per gli studenti

 ?? (Afp) ?? Al lavoro A Washington ci si prepara per il discorso di Joe Biden, con transenne schierate tutt’attorno al Campidogli­o
(Afp) Al lavoro A Washington ci si prepara per il discorso di Joe Biden, con transenne schierate tutt’attorno al Campidogli­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy