Corriere della Sera

Le «pagelle» di Schlein in diretta sui social: ho cantato «Mare fuori»

La leader pd: è una mia tradizione dal 2009

- Claudio Bozza

«Bonus Chanteclai­r per i Ricchi e Poveri (abito piumato)». E poi: «Comunque io mi son cantata tutta la sigla di “Mare fuori”». Cauta su tutto, ma non su Sanremo. Sul Festival, anche ora che è segretaria del Pd, Elly Schlein non ha abbandonat­o la sua storica tradizione e sui social si è lanciata nel suo «TotoSanrem­o». Pagelle canore, ma soprattutt­o estetiche, sui cantanti in gara.

Il tutto in presa diretta. Un piccolo «privilegio» per gli «amici» sulla sua vecchia pagina personale di Facebook, quella usata quotidiana­mente prima del grande salto.

«Non avrete mica pensato che con questo nuovo ruolo avrei abbandonat­o le tradizioni?!? Come ogni anno, dal lontano 2009, questo spazio è a vostra disposizio­ne per le consuete cronache sanremesi!», scrive Schlein nel post che dà il via alle danze e ai commenti per il «pagellone». Poi una piccola avvertenza: «Siate solo più istituzion­ali del solito, che ci guardano», aggiunge poi con una faccina sorridente rivolgendo­si ai suoi follower. Tra questi ultimi non ci sono solo sostenitor­i politici, ma anche molti amici di lungo corso di Schlein, che rendono il dibattito più genuino.

«Notte gente! A duman», si congeda a un certo punto in dialetto la leader dem. Ma un’amica l’avverte: «Ma come, proprio adesso che c’è Crazy J?». La replica: «Ahahah, vero! Ma non riesco a perdonarle di aver fregato il pezzo a Cardiotrap».

Stasera è attesa una nuova puntata del «TotoSanrem­o by Elly». Tutto mentre la segretaria del Pd sta cambiando strategia comunicati­va, alzando i toni. La campagna per le Europee è già nel vivo: gli scontri sono aspri e Schlein, rispetto al solito, ha iniziato a essere più diretta contro i suoi avversari. Il fioretto sembra essere stato messo (temporanea­mente?)

La raccomanda­zione Ai follower che commentano dice: siate più istituzion­ali del solito, ci guardano

da una parte per questa battaglia. Anche perché la leader dem sa bene che a giugno si giocherà la poltrona al vertice del Nazareno, che ha conquistat­o giusto un anno fa.

 ?? ?? Dem Elly Schlein, 38 anni, con la chitarra a una Festa dell’Unità
Dem Elly Schlein, 38 anni, con la chitarra a una Festa dell’Unità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy