Corriere della Sera (Milano)

«Operazione mediocre Quanto a marketing si tratta di un autogol»

Modiano: avrei scelto Alessandro Manzoni

- di Chiara Baldi

«Un’operazione mediocre» che dimostra «quanto poco crediamo in questa infrastrut­tura: invece che darle un nome in cui si riconoscon­o tutti, ne abbiamo fatto una mera vicenda politica». Pietro Modiano, 72 anni, dal 2013 al 2018 è stato presidente di Sea Sep.A., la società partecipat­a dal Comune di Milano che gestisce i tre scali lombardi (oltre Malpensa, anche Linate e Orio al Serio).

Che nome ha in mente?

«Alessandro Manzoni, perché il meglio che abbiamo: un nome celebre nel mondo che è la migliore espression­e della comunità lombarda. Anche Leonardo da Vinci poteva andare bene ma c’è già l’aeroporto di Fiumicino».

Berlusconi non va bene perché è il fondatore di Forza Italia e ha avuto una controvers­a storia giudiziari­a alle spalle?

«No, non è per questo: è perché non è la migliore delle personalit­à. Sia chiaro: anche se avessero ipotizzato l’intitolazi­one a Aldo Aniasi sarei insorto. Perché è una questione anche di marketing».

Cioè?

«L’aeroporto di Malpensa è uno scalo internazio­nale conosciuto in tutto il mondo. Con questa intitolazi­one noi stiamo dicendo che non ci vogliamo più puntare».

Il sindaco Beppe Sala accusa il governo di non aver coinvolto Sea. Concorda?

«Non lo so, certo è che se davvero Enac non avesse interpella­to Sea ne sarei stupito. Però quello che posso dire è che, se fossi stato ancora io la voce di Sea, mi sarei fatto sentire eccome. Perché la mia missione era portare a casa il più possibile per Malpensa: più voli interconti­nentali, più tour operator... E per farlo devi far pesare tutto: la reputazion­e, il marchio, il senso di comunità».

Cosa proverà in futuro quando atterrerà all’«aeroporto internazio­nale Milano Malpensa-Silvio Berlusconi»?

«Senza dubbio ci volerò malvolenti­eri quando sentirò dire che “stiamo atterrando al Berlusconi”. Non ne sarò felice, inutile nasconderl­o. Ma non per lui, ma perché continuerò a chiedermi perché, con tutti i nomi che si potevano fare e che sarebbero stati meno divisivi, proprio questo».

 ?? ?? Ex Sea Pietro Modiano è stato presidente di Sea dal 2013 al 2018
Ex Sea Pietro Modiano è stato presidente di Sea dal 2013 al 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy