Corriere della Sera (Milano)

Ultima chiamata sulla neve

A Santa Caterina si scia con la Compagnoni; nuova traccia a Macugnaga

- Eleonora Lanzetti

La stagione della neve è agli sgoccioli. O quasi. Ma per gli sciatori il momento è d’oro: le abbondanti precipitaz­ioni della scorsa settimana, e le giornate di sole previste per il weekend, assicurano discese divertenti e appuntamen­ti di gusto in quota. Domani chiudono gli impianti di Bormio, Santa Caterina e Cima Piazzi, ma gli accumuli di manto bianco garantisco­no attività outdoor almeno fino a metà maggio. Il comprensor­io di Bormio è la mecca dello scialpinis­mo. Gli itinerari sono suggestivi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, e tra i ghiacciai come il Forni. Pala, sonda, arva e, per alcuni percorsi più impegnativ­i, anche corda, ramponi e piccozza, e si parte per l’esplorazio­ne, dopo aver controllat­o meteo e bollettino valanghe. La Val Viola è un eden per gli scialpinis­ti: i panorami sulla val Dosdè e sul passo del Viola sono incantevol­i. Si sale sino a Baita Caricc, a 1990 m, dalla località Arnoga, sulla statale che da Bormio conduce a Livigno; oppure al Rifugio Federico Dosdè, 2133 m, buon punto di partenza per raggiunger­e il Lago Spalmo, il Pizzo Dosdè e la Cima Saoseo.

Stessa data di chiusura impianti anche a Santa Caterina Valfurva, dove oggi e domani ci si incontra in pista con i campioni dello sci. Oggi torna la manifestaz­ione benefica «Sciare per la vita» organizzat­a dalla campioness­a olimpionic­a di sci alpino Deborah Compagnoni e dal campione

Pietro Vitalini. Al cospetto delle cime della Valfurva, si raccoglier­anno fondi per sostenere il progetto «Accoglienz­a ed ospitalità» per il residence Maria Letizia Verga che cura bambini e ragazzi malati di leucemia e linfoma. Dopo le sciate, il pranzo sarà a cura di un collettivo di chef: Thomas Locatelli, Il Cantinone *Michelin e Stella Verde Masedimo (So); Enrico Derflinghe­r, Presidente Euro-Toques Italia ed Internatio­nal; Tommaso Bonseri Capitani, Sunny Valley; Antonio Dell’Oro, Marchesi 1824 (Mi). Si continua domani con Children Cup Alta Valtellina by Trudi, sulla Pista Tresero in

Località Plaghera. A Livigno torna uno degli eventi più attesi della stagione: lunedì e martedì, l’appuntamen­to è con il Sunrise Mattias, omaggio alla tradizione gastronomi­ca della valle attraverso il ricordo di Mattias Peri, primo chef di Livigno e della Valtellina a ricevere una stella Michelin nel 2009. Lunedì in cartellone: lezioni di cucina a Plaza Placheda, e cena al Kosmo Taste The Mountain di Livigno per uno slalom sotto le stelle. Martedì si parte da Plaza Placheda a piedi per la salita di circa 30 minuti per il saluto al sole e la colazione stellata con Alessandro Negrini, Davide Caranchini, Giancarlo Morelli,

Gianluca Fusto, Gianni Tarabini, Michele Talarico, Valeria Mosca e Paolo Rota, nella location mozzafiato di Plan da li Carbonéira.

Deviazione nel VerbanoCus­io-Ossola, sul Monte Rosa, per il finale sulle piste a Macugnaga. Il comprensor­io Pecetto-Burki-Belvedere chiuderà domani, quando sarà aperta la traccia Belvedere- Rifugio Zamboni per scialpinis­ti e ciaspolato­ri. E per chi di sciare non ne ha mai abbastanza, a Ponte di Legno - Tonale le piste resteranno aperte fino al 14 aprile, mentre al Presena si prosegue fino al 1 maggio.

 ?? ?? Baciati dal sole Chiusura di stagione al Sunny Valley di Santa Caterina Valfurva, che ospita la kermesse «Sciare per la vita»
Baciati dal sole Chiusura di stagione al Sunny Valley di Santa Caterina Valfurva, che ospita la kermesse «Sciare per la vita»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy