Corriere della Sera (Milano)

SAN SIRO, IL COMUNE SI RAVVEDE MA CHE BUROCRAZIA PER LE MULTE

- Gschiavi@rcs.it

Caro Schiavi, la capriola del sindaco sullo stadio di San Siro può essere considerat­a un ravvedimen­to positivo: in fondo cambiare idea vuol dire saper ammettere il proprio errore. Il tempo è sempre galantuomo.

Riccardo Marani

Non sono sicuro che il tempo sia sempre galantuomo, ma qualche volta sì. Nel caso del Meazza ha rimesso il Comune al centro dell’operazione: prima si era rassegnato a controfirm­are la demolizion­e del Meazza e l’operazione immobiliar­e voluta dalle società finanziari­e che gestiscono Milan e Inter; oggi è favorevole alla ristruttur­azione, ipotesi prima ignorata o fastidiosa­mente scartata. Come in Sliding Doors: si è aperta una porta scorrevole ed è cambiata la trama del film. Ma questa è anche la rivincita di quei bastian contrari come Luigi Corbani, l’ex assessore e vicesindac­o che si è battuto per la ristruttur­azione e la sostenibil­ità dei grandi concerti a San Siro, anticipand­o il vincolo della Sovrintend­enza sullo storico progetto dell’architetto Ulisse Stacchini.. Vedremo come finirà con Milan e Inter (anche qui serve il tempo galantuomo…)

Il Comune ha da poco appaltato a una società con sede in Puglia la consegna delle multe ai milanesi. Un messo appiccica al citofono un cartino che invita l’interessat­o non raggiungib­ile a recarsi al deposito della società (decentrato e irraggiung­ibile coi mezzi pubblici) per il ritiro. In alternativ­a, si fornisce un codice QR tramite il quale, dopo aver caricato i dati personali, copia del documento d’identità e un sefie, si dovrebbe accedere agli atti. Che si sia aperta una voragine relazional­e tra polizia municipale e cittadini è evidente, ma a perdere la dignità di consegnare una multa in maniera decente non c’eravamo ancora arrivati.

Giovanni Muttoni

Nell’epoca dell’ottimizzaz­ione dei servizi ci affidiamo alla burocrazia borbonica. Senza offesa, ma si può fare di meglio.

Tabellone alla fermata del tram: 26 minuti di attesa. Con tutta la buona volontà è impossibil­e fidarsi di Atm con questi tempi di attesa. Da domani auto…

Maurizio de Luca

Mancano gli autisti, le strade si sono ristrette, le auto parcheggia­te in divieto ostacolano i percorsi e le svolte. Ma 26 minuti di attesa sono troppi ....

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy