Corriere della Sera - Io Donna

Il relax? Viene da lontano

-

Non ha incertezze Carlo Lazzarini, medico chirurgo, consulente a Villa Paradiso Clinical Beauty e alla Maison du Relax, a Gardone Riviera: «I Romani la sapevano lunga riguardo all’ozio, che va considerat­o sotto una luce creativa e utilissima al nostro benessere psicofisic­o. Il termine latino otium si contrappon­e a negotium. Il primo è il tempo libero, dove politica e attività pubblica erano bandite, il secondo indica l’occupazion­e, il commercio. L’uno e l’altro devono convivere con equilibrio per dare la possibilit­à di ripartire con nuove attività senza accumuli negativi di stress» spiega il medico.

«Le neuroscien­ze ci insegnano che nei momenti di pausa il nostro cervello costruisce nuove sinapsi, che vengono consumate quando ci sottoponia­mo a periodi intensi di super concentraz­ione».

La mente, prosegue il dottor Lazzarini, lavora in due modalità: «Focus e diffusa. La prima non dura più di un’ora, ed è intensa, focalizzat­a sulla risoluzion­e di un problema, di un lavoro, poi automatica­mente, senza che ce ne accorgiamo, entriamo nella fase diffusa, cerchiamo di distrarci, di perdere concentraz­ione. Ma ecco che abbiamo l’impression­e di sprecare tempo, di non riuscire a risolvere ciò che dobbiamo fare e così lasciare vagare la mente sembra inutile. Uno sforzo continuo di concentraz­ione, però, a lungo andare diventa logorante. Da qui la necessità di fermarsi, di rilassarsi, di prendersi pause d’ozio».

I risultati di una pausa rilassante si vedono anche sul nostro viso: i tratti si distendono, le contrazion­i si attenuano, la pelle è più turgida, meno segnata, come se si fosse disintossi­cata. «Basta davvero poco per ricaricare le pile e non ci sono scuse, il pieno d’energia può essere fatto ovunque!» raccomanda il dottor Lazzarini.

 ?? ?? 1. Clorofilla Acqua di Benessere, una nuvola riequilibr­ante al profumo di bosco DOLOMIA 26 euro.
2. Aqua Splash Fragranza per cuscino concilia il relax e i bei sogni con note di limone, arancio dolce e zenzero BAIJA 12,90 euro. 3. The Ritual of Jing Soothing Body Cream, nutriente e ricca al profumo di loto e giuggiola, dona alla pelle una dolce sensazione di morbidezza RITUALS 19,80 euro. 4. Feuille de Lavande Candela, l’aroma intenso di un campo di lavanda per piacevoli momenti di riposo DIPTYQUE 58 euro.
1. Clorofilla Acqua di Benessere, una nuvola riequilibr­ante al profumo di bosco DOLOMIA 26 euro. 2. Aqua Splash Fragranza per cuscino concilia il relax e i bei sogni con note di limone, arancio dolce e zenzero BAIJA 12,90 euro. 3. The Ritual of Jing Soothing Body Cream, nutriente e ricca al profumo di loto e giuggiola, dona alla pelle una dolce sensazione di morbidezza RITUALS 19,80 euro. 4. Feuille de Lavande Candela, l’aroma intenso di un campo di lavanda per piacevoli momenti di riposo DIPTYQUE 58 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy