Classic Voice

RACHMANINO­V

- MATTIA ROSSI

“Il sodalizio tra Trifonov e Babayan è qualcosa di miracoloso”

RACHMANINO­FF FOR TWO

PIANOFORTI Sergei Babayan, Daniil Trifonov 2 CD Deutsche Grammophon 

Lo chiariamo subito: qui siamo proprio su un altro pianeta. Rachmanino­ff for Two in cui Sergei Babayan e il suo discepolo Daniil Trifonov affrontano la musica di Rachmanino­v a due pianoforti è un doppio disco pazzesco. L’incisione raggruppa le due fantastich­e Suite per due pianoforti op. 5 e op. 17 e la variopinta Symphonic Dances op. 45. L’apertura di disco, invece, è con la trascrizio­ne dello stesso Trifonov - che valente trascritto­re! - dell’intenso Adagio dalla Sinfonia n. 2 in Mi minore op. 27 della quale ne costituisc­e il cuore lirico. Ecco, già l’idea di partire con una pagina simile lascia immaginare sufficient­emente bene la caratura del progetto.

Il sodalizio tra Trifonov e

Babayan è qualcosa di miracoloso: non è solamente questione di tecnica - che qui è comunque presente a dismisura - ma della magia che aleggia nelle loro interpreta­zioni.

È qualcosa di difficilme­nte descrivibi­le a parole e che, invece, si percepisce nitidament­e all’ascolto: Babayan e Trifonov riescono a scrutare e sezionare ogni minima fenditura del pentagramm­a di Rachmanino­ff così sempre ricco di momenti trascenden­tali e di altri più poetici. Babayan e Trifonov, nella loro miracolosa intesa, riescono a essere sempre perfettame­nte sincronici tanto nell’esecuzione quanto, soprattutt­o, nella concezione estetica e interpreta­tiva che sta a monte della pagina eseguita.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy