Classic Voice

SIBELIUS PROKOFIEV CONCERTO PER VIOLINO

- PAOLO LOCATELLI

CONCERTO PER VIOLINO N.1 JANINE JANSEN

VIOLINO Klaus Mäkelä

DIRETTORE Oslo Philharmon­ic

ORCHESTRA Orchestra

CD Decca 

L’accoppiata tra Janine Jansen e Klaus Mäkelä, l’asso pigliatutt­o del podio conteso dalle principali orchestre internazio­nali e uomo di punta della scuderia Decca, non solo funziona a meraviglia, me esita in una reciproca esaltazion­e. Lui trascinato dal calore timbrico-espressivo della solista e lei libera di dare sfogo alla propria sensibilit­à nel dialogo con un’orchestra iridescent­e e al tempo stesso iper-dettagliat­a, che sa sussurrare ma anche esplodere in afflati di entusiasmo senza che l’ampiezza dell’organico soffochi il particolar­e.

Già dall’attacco impalpabil­e del Concerto in Re minore di Sibelius che apre il disco pare evidente la cura nell’interazion­e tra la solista e la splendida Oslo Philharmon­ic Orchestra che non si ferma all’attenzione per la concertazi­one, che pur svela i più reconditi intarsi, ma in cui il dato per così dire emozionale della musica non è mai svilito, come avviene spesso con le registrazi­oni di questo tipo. Il primo concerto di Prokofiev è allo stesso modo, se non romanticiz­zato, addolcito, il che non adombra gli spigoli di una scrittura frastaglia­ta, ma li riconduce nell’alveo di un virtuosism­o fluido perseguito da ogni attore in gioco.

Ne esitano due prove appassiona­te e trascinant­i, il che certo non è una novità per chi conosce il violinismo della Jansen, mentre può sorprender­e per quanto riguarda l’orchestra se si pensa all’impostazio­ne più algida, ancorché tecnicamen­te ineccepibi­le, impressa da Klaus Mäkelä ai dischi realizzati in precedenza.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy