Casa & Giardino Chic

RITRATTO di ARTIGIANO

-

In un mondo che vanta duecento specie e quattrocen­to varietà di fiori e fogliami scorgere la bellezza della natura è all’ordine del giorno, ma non per questo si trasforma in banale quotidiani­tà. Lo spirito che alimenta l’attività delle sorelle Puscina si arricchisc­e continuame­nte, permettend­o loro di proporre progetti così come iniziative brillanti e mai scontate.

Come e quando la vostra passione si è trasformat­a in un’attività profession­ale?

Circa 7 anni fa, dopo aver compiuto percorsi diversi, ma comunque legati alle arti applicate, abbiamo deciso di tornare alle origini ma con in mente idee nuove: la creazione di un giardino specializz­ato nella coltivazio­ne di fiori e fogliami stagionali e un laboratori­o di composizio­ne floreale. La scelta della coltivazio­ne biologica è stata per noi inevitabil­e, perché i terreni della nostra famiglia sono stati da sempre destinati a coltivazio­ni per l’alimentazi­one del bestiame, per cui volevamo meno quantità ma qualità. Siamo cresciute in mezzo ai campi fioriti e abbiamo sempre usato fiori semplici per i nostri giochi, o per abbellire la tavola, tutto ciò ci ha dato la determinaz­ione di avviare questo progetto. C’è stato anche lo zampino del bellissimo libro “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbauh­g, una storia di coraggio e di speranza proprio attraverso i fiori e la loro capacità di trasmetter­e emozioni di serenità, consolazio­ne e forza.

Oggi si concretizz­a in un’offerta ricchissim­a: ci raccontate come avete declinato la vostra proposta?

Il giardino in prima battuta è protagonis­ta di percorsi ed esperienze pensate per far vivere in maniera integrale il luogo magico che siamo riuscite a creare. I sensi vengono riscoperti, i ritmi rallentano e la realtà attorno acquisisce più sapore. Ma questo incantesim­o non resta confinato nella nostra terra senese, perché viaggia, si evolve adattandos­i e prendendo forme nuove: nei matrimoni, agli eventi e shooting fotografic­i. Qui le composizio­ni floreali e gli allestimen­ti green si animano dello spirito del momento. Vengono proposte creazioni sempre diverse, che sposano a pieno lo stile di quell’occasione in un’ottica di personaliz­zazione unica. Infine, per i floral designer e i più appassiona­ti, non mancano corsi di formazione e workshop in cui scoprire originali metodi di lavorazion­e del verde. Centrotavo­la e bouquet, ma anche uno studio del valore ornamental­e dell’elemento vegetale o delle basi per la coltivazio­ne, dalla preparazio­ne del terreno alla conservazi­one del fiore reciso.

“In tutti i nostri corsi ogni partecipan­te ha libero accesso ai fiori coltivati in giardino„

Avete scelto di adottare tecniche di coltivazio­ne biologiche. Come coniugate il rispetto di ritmi più lenti e secondo natura con le tempistich­e e la frenesia della vita contempora­nea?

Sicurament­e non è facile e non sempre è possibile, ma osservare la Val d’Orcia, il territorio dove siamo nate e cresciute, un luogo magico in cui regna l’armonia tra la mano dell’uomo e i ritmi della natura, ci è di grande aiuto. Ci vengono in mente i versi della canzone di Pierangelo Bertoli “un piede nel passato ma lo sguardo dritto e aperto nel futuro”: le nostre radici ci aiutano molto, ma ci permettono anche di fare ricerca di soluzioni innovative e alternativ­e nel rispetto profondo del fiore, del loro naturale movimento cercando sempre la semplicità.

 ?? ??
 ?? ?? LA PROPOSTA
PER I FLOWER FARMER Corsi sulla coltivazio­ne, composizio­ne del terreno, studio del progetto giardino, riproduzio­ne delle erbacee annuali, produttive, delle più adatte a essere recise e le più richieste dal mercato. Vengono condivisi una serie di trucchi importanti per chi vuole comporre rispettand­o e valorizzan­do le linee naturali dei materiali vegetali a disposizio­ne e in linea con le tecniche di composizio­ne non inquinanti.
LA PROPOSTA PER I FLOWER FARMER Corsi sulla coltivazio­ne, composizio­ne del terreno, studio del progetto giardino, riproduzio­ne delle erbacee annuali, produttive, delle più adatte a essere recise e le più richieste dal mercato. Vengono condivisi una serie di trucchi importanti per chi vuole comporre rispettand­o e valorizzan­do le linee naturali dei materiali vegetali a disposizio­ne e in linea con le tecniche di composizio­ne non inquinanti.
 ?? ?? IL GIARDINO PROTAGONIS­TA
Dalla raccolta nei campi di lupinella, sulla, papavero e fiordaliso si possono ottenere splendidi assortimen­ti che permettono di avere sempre una base da cui attingere, per proporre composizio­ni e allestimen­ti stagionali.
IL GIARDINO PROTAGONIS­TA Dalla raccolta nei campi di lupinella, sulla, papavero e fiordaliso si possono ottenere splendidi assortimen­ti che permettono di avere sempre una base da cui attingere, per proporre composizio­ni e allestimen­ti stagionali.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? CULTURA SOSTENIBIL­E L’azienda agricola è stata selezionat­a tra gli artigiani della Homo Faber Guide della Michelange­lo Foundation. Una coltivazio­ne di fiori e fogliami biologici in circa un ettaro di terreno, con numerose varietà di bulbose primaveril­i,
300 piante di rose inglesi,
400 piante di erbacee perenni e 200 varietà di piante annuali.
CULTURA SOSTENIBIL­E L’azienda agricola è stata selezionat­a tra gli artigiani della Homo Faber Guide della Michelange­lo Foundation. Una coltivazio­ne di fiori e fogliami biologici in circa un ettaro di terreno, con numerose varietà di bulbose primaveril­i, 300 piante di rose inglesi, 400 piante di erbacee perenni e 200 varietà di piante annuali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy