Adesso

SALUTE E BENESSERE

Chiara e Matteo sono a casa. È sera e hanno appena finito di cenare.

-

Chiara: Ohi, ohi… che mal di schiena!

Matteo: Di nuovo? Ti ho detto mille volte che non puoi passare ore e ore seduta davanti al computer. Alzati ogni tanto, muoviti un po’. Anzi, durante la pausa pranzo, vai all’aria aperta a fare due passi, vedi che poi ti si rigenera anche il cervello. Chiara: Oggi non mi sento tanto in forma, credo di aver dormito poco e male. Quasi quasi mi preparo una bella tisana alla melissa, così stanotte mi faccio qualche ora di sonno in più e domani mattina non sono uno straccio.

Matteo: Buona idea, se dormi bene, vivi meglio. Dovresti prenderti più cura di te stessa, riposarti di più… ultimament­e ti vedo particolar­mente stressata, sei troppo tesa. Chiara: È che mi porto a casa tutti i problemi che ho al lavoro e non riesco a liberare la mente, a letto ci rimugino su e faccio fatica ad addormenta­rmi.

Matteo: E fai male… devi imparare a gestire meglio l’ansia, le preoccupaz­ioni. Allontana i pensieri negativi… Se continui così, vedi che poi il fisico ne risente.

Chiara: Hai ragione e poi prevenire è sempre meglio che curare. Mica è tanto facile, però! Beato te, sempre così calmo e rilassato, riesci a farti persino un pisolino pomeridian­o, incredibil­e!

Matteo: Guarda che il riposino fa bene, ho letto che bastano 30 minuti per diminuire lo stress, fa bene al cuore, aumenta l a capacità mnemonica e migliora la creatività.

Chiara: Addirittur­a! Forse dovrei iscrivermi a un corso di yoga, di pilates o magari di meditazion­e. Anna, la mia amica, non fa che decantarne i mille benefici… Matteo: Giusto, o andare in palestra, fare un po’ di attività fisica, insomma. Io, per esempio, quando torno dall’ufficio vado sempre a correre e mi scarica tantissimo. La corsa ti aiuta a eliminare le tossine, rinforza le difese.

Chiara: Senti… mi è venuta un’idea… e se domani mi prendessi un giorno di ferie? Mi voglio regalare una giornata in un centro benessere o alle terme…Tutta la giornata a farmi coccolare: mi godo i trattament­i, un bel massaggio e vedrai che me ne torno a casa rinata, fresca come una rosa!

Matteo: Perché no? E poi non dimenticar­e che per il nostro benessere mentale è importante anche la vita sociale, coltivare più interessi.

Chiara: Sì, dovremmo frequentar­e di più i nostri amici.

Matteo: Che ne dici se invitiamo Luca e Sara qui da noi per una bella cenetta? Cucino io. Chiara: Sì, ma non esagerare con le portate, come fai di solito, guarda che la salute

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria